News

15-07-2022|Articoli

Consigli per dormire bene d’estate

Il surriscaldamento globale, l’afa della città, le ferie estive che sembrano un miraggio, la canicola che incombe e non dà scampo. In questi giorni il caldo è un pensiero fisso, non dà tregua durante tutta la giornata e spesso nemmeno la sera, quando l’umidità e l’assenza di vento creano una sgradevole sensazione di “tropici” anche dentro casa.

Riuscire a dormire con il caldo, o anche solo ad addormentarsi, può essere molto difficile. Anche tu hai la sensazione di sudare pur rimanendo completamente fermo? Se stai cercando un sistema efficace per dormire bene anche in estate, in questo articolo ti riveleremo alcuni trucchi per riuscire a riposare nonostante le alte temperature. Troverai non solo consigli riguardanti l’alimentazione e i sistemi per areare bene la casa, ma anche suggerimenti sull’abbigliamento e, naturalmente, sul modo migliore per fare il letto nella stagione calda. 

AR_estate_01

Qual è la temperatura ideale per riposare bene?

Dormire poco o male influisce negativamente sul nostro benessere, non solo dopo una notte insonne ma anche per tutto il resto della settimana. Un buon sonno ristoratore è il risultato di tanti fattori diversi, non ultimo la temperatura del letto e della stanza dove dormiamo. Qual è la temperatura migliore per dormire bene? Per non passare la notte in bianco, la temperatura dovrebbe mantenersi tra i 18 e i 22 gradi, ma questo risulta praticamente impossibile in estate, specie per chi vive in città. Inoltre, secondo l’Associazione Italiana Medicina del Sonno, il livello di umidità non dovremmo salire oltre il 70%. Un miraggio? Non del tutto! Per riuscire a portare umidità e temperatura sotto i livelli di guardia, o comunque ottenere un clima vivibile per dormire bene d’estate, è utile seguire alcuni semplici accorgimenti. Vediamo quali insieme!
(Fonte: sonnomed.it)

 

A cena fai attenzione all’alimentazione

Ciò che mangiamo prima di andare a dormire influisce molto sul nostro riposo, ancora di più in estate. Per evitare di risentire di una digestione difficoltosa durante la sera, prova a mettere in pratica questi consigli.

  • Non cenare troppo tardi. Anche se in estate capita di cenare fuori, prova a farlo alcune ore prima di andare a dormire.
  • Fai pasti leggeri. Evita grassi, formaggi stagionati, fritti e alcol e prediligi frutta e verdura: banane, mele, pesche e albicocche, oltre verdure a foglia larga, riso integrale, pesce e tacchino.
  • Bevi tanta acqua! Sembrerà scontato, ma mantenersi idratati aiuta tantissimo a reintegrare i liquidi eliminati durante la giornata per via del calore e contribuisce ad abbassare la temperatura corporea.
AR_estate_04

Come vestirsi per dormire col caldo

Anche l’abbigliamento gioca un ruolo importante per riuscire a prendere sonno e riposare quando le temperature raggiungono livelli insostenibili. Evita capi di abbigliamento in fibre sintetiche e prediligi indumenti traspiranti in cotone e lino. Un altro trucco? Dormire nudi! Fa bene alla pelle e fa sentire più liberi durante la notte.

 

Rinfrescare il letto in estate

Sapevi che durante l’anno la frequenza ideale per cambiare le lenzuola e le federe è di una volta ogni due settimane al massimo? In estate è opportuno incrementare i cambi delle lenzuola e passare a una volta alla settimana, per poter dormire sempre su un letto fresco e pulito. Opta per lenzuola e federe n cotone o, meglio ancora, in lino naturale. Non solo. Scegli un colore chiaro per la biancheria del letto: i colori scuri, infatti, assorbono maggiormente il calore.

 

Il lato estivo del materasso

Sapevi che quasi sicuramente il tuo materasso ha un lato invernale e uno estivo? Quello invernale è più caldo, morbido e imbottito, quello estivo è più rigido e permette di “affondare” meno nel letto. Assicurati di aver girato correttamente il materasso e di non averlo lasciato dal lato invernale: noterai subito la differenza e dormirai sicuramente meglio.

Inoltre, opta per un topper traspirante e adatto alla stagione più calda: un accessorio utilissimo e sottovalutato.

 

Come rinfrescare la camera da letto

In un precedente articolo ti abbiamo svelato come dormire bene nella casa in montagna e non soffrire il freddo durante la notte. Stavolta vediamo invece quali sono i metodi per rinfrescare la camera da letto in estate!

Dopo aver preparato la camera per il cambio di stagione inizi a soffrire il caldo e il riposo ne risente? Segui questi semplici trucchi e riuscirai a dormire meglio anche in estate!

AR_estate_05

Chiudi le finestre durante il giorno

Ricordati di arieggiare bene la camera da letto al mattino, quando l’aria è un po’ più fresca, e di chiudere imposte, scuri o tapparelle durante il resto della giornata, per evitare che l’ambiente si surriscaldi. Questo accorgimento farà una grandissima differenza quando andrai a coricarti.

Aria condizionata sì o no?

Resisti alla tentazione ed evita di dormire con l’aria condizionata accesa, poiché risulta dannosa per la salute e può causare fastidiose contratture e raffreddori. Prova invece ad accenderla solo con modalità “deumidificatore” un’oretta prima di andare a dormire.

Ventilatore acceso o spento durante la notte?

Il ventilatore si può rivelare un ottimo alleato per riuscire a riposare di notte con il caldo. L’importante è non abusarne e cercare di orientarlo in modo tale che l’aria arrivi solo in modo indiretto.

AR_estate_02

Finestre aperte e…tappi!

Dormire con le finestre aperte in estate per sfuggire all’afa può essere un’arma a doppio taglio se l’ambiente circostante è tutto fuorché silenzioso. In questo caso i tappi per le orecchie, in gomma, spugna o cera, sono i tuoi migliori alleati per permetterti di riposare.

AR_estate_03

Fai una bella doccia fresca

Come ultimo suggerimento, prima di andare a letto la sera prova a fare una doccia fredda o tiepida. Questo sistema aiuta ad abbassare la temperatura del corpo e ci fa stare subito molto meglio, contribuisce a migliorare l’umore e a rilassarci.

Infine, ricorda di non usare il cellulare o il computer a letto prima di dormire: i device elettronici, infatti, emanano calore e contribuiscono a surriscaldare l’ambiente.

Se desideri ricevere consigli e suggerimenti per trovare il letto e il materasso perfetto, vieni a trovarci nei nostri showroom Andrea Raimondi. I nostri esperti sapranno aiutarti nella scelta del sistema di riposo perfetto, a prova di afa.